HOME IL  G.F.O. NEWS I NOSTRI PLASTICI LE FERROVIE
 c/o ATB - via Monte Gleno 13 (angolo via Berenson) -
 24125 BERGAMO


La nostra sede si trova nel locale seminterrato adiacente il Museo dei Trasporti di Bergamo, allestito da ATB presso la propria sede in via Gleno 13.

Aperta al Venerdì, dalle ore 21.00 alle ore 23.30

Gli Ospiti Visitatori sono i benvenuti; si prega di concordare la visita contattando il Presidente, il Segretario o la e-mail della segreteria.
Ingresso Visitatori dalla portineria ATB, in via Berenson.
 

Clicca per visualizzare la mappa


I plastici non sono l'unica attrattiva della Sede del GFO.
Nei locali attuali ha trovato posto la fornita biblioteca del Gruppo, in cui sono presenti collezioni complete delle principali riviste italiane e straniere, buona parte dei libri di carattere ferroviario usciti in Italia, e materiale tecnico-illustrativo.
Tra quest’ultimo ci sono manuali FS, cataloghi e schede tecniche di produttori di materiale ferroviario. 

Sempre in Sede, è disponibile una collezione di DVD a soggetto ferroviario, che possono venir visionate in Sede o prese in prestito dai Soci.
Una serata, in generale l’ultimo venerdì del mese,è specificamente dedicata agli appassionati di immagini ferroviarie, che hanno a disposizione anche uno schermo ed un proiettore per la visione di fotografie, filmati e diapositive.

Nel mese di Gennaio 2010 ha preso il via una serie di interventi volti al rinnovamento della sede del gruppo; il più importante fra questi è stato il trasferimento in sede del plastico delle Valli Bergamasche, donato dai soci Bonomi e Pievani. 
Un'opera grandiosa, unica, che riproduce le nostre ormai scomparse Ferrovie  di Valle Brembana e di Valle Seriana, quest'ultima ripercorsa ora in parte dal nuovo tram della TEB.
Oltre ad una fattura modellistica di altissimo livello, grazie ad un impianto elettrico digitale, sul plastico è possibile riprodurre l'esercizio realistico che caratterizzava il traffico su queste linee ferroviarie, utilizzando i modelli (anche autocostruiti) dei rotabili che
circolavano sulle due linee.

HOME
IL  G.F.O.
NEWS
I NOSTRI PLASTICI
LE FERROVIE
GALLERIA DI IMMAGINI
 








































 
Site Map